Chi siamo

La F.I.P.S.A.S. Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee è una delle realtà sportive della subacquea civile più antiche del mondo, tanto che la sua scuola d’immersione ha visto il primo corso con programma federale nell’aprile 1957 e nel 1959 è stata membro fondatore della C.M.A.S. (la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee) della quale ancora fa parte. Inoltre è la Federazione Italiana di riferimento per la subacquea  del  Comitato Olimpico Nazionale.

I primi istruttori della F.I.P.S.A.S. sono stati nomi importanti della subacquea italiana come il Comandante Luigi Ferraro, eroe di guerra (Medaglia d’oro al valor militare) ed assaltatore subacqueo della Marina Militare Italiana o Duilio Marcante, nostro caposcuola, e responsabile per molti anni della preparazione dei nuclei sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Ispirato da questa lunga esperienza del passato e da tanta tradizione nel 1987 Danilo Amorini fonda il Club Subacqueo AQUA. Da allora fino ad oggi Umbriasub si sviluppa all’interno della F.I.P.S.A.S., dalla quale eredita la maturità della didattica ed il livello di preparazione richiesto ai suoi istruttori di ogni grado, cercando di portare avanti il “modo Italiano di andare sott’acqua”.

Umbriasub ha incorporato il Club Subacqueo Aqua mediante fusione per incorporazione, come previsto dalla Circolare Normativa 2013 “Parte Generale”.

Nell’arco di tutto l’anno vengono svolte attività didattiche, ricreative ed agonistiche:

  • le attività didattiche sono organizzate in corsi di tutti i livelli per sommozzatori ed apneisti
  • le attività ricreative consistono in immersioni in mare o in lago organizzate ed assistite dalle guide e dagli istruttori d’immersione di Umbriasub
  • le attività agonistiche vedono in sinergia con il Gruppo Sommozzatori Foligno, una squadra di atleti di ogni categoria in apnea indoor ed outdoor.

Tutte queste attività vengono svolte senza fini di lucro, con il solo intento di sensibilizzare gli associati di Umbriasub alla scoperta in sicurezza ed alla salvaguardia dell’ambiente marino e delle sue meraviglie.